Hug-Me


Sleep Box antirussamento

Concorso:

Un DESIGNER PER LE IMPRESE 2011*

L’azienda:

Sonnomedica

 

Brief:

Scopo del progetto è la realizzazione di un dispositivo posizionale antirussamento (per un’idea vedi http://zzomaosa.com/) rivolto agli utenti italiani ed europei. Il dispositivo serve ad impedire la posizione supina durante il sonno, obbligando il soggetto a dormire solo di lato (nel 20-30% dei casi si risolve il problema del russare, vedi note). Il design dell’oggetto deve essere accattivante oltre che funzionale. E’ necessario sviluppare una “sleep box” in cui, oltre al dispositivo di per sè, siano contenuti quanti più utili elementi che possono concorrere a migliorare la qualità del dormire (es. consigli, mp3 rilassanti, informazioni utili, ecc.).Materiali da utilizzare e tecnologie di lavorazione: Materiali e realizzazione devono tenere conto della specificità medico-sanitaria del dispositivo (e delle relative regolamentazioni CE), della necessità di utilizzo a contatto del corpo umano, della necessità di essere lavabile e resistente nel tempo.

Il progetto:

Hug me è un cuscino posizionale antirussamento che impedisce la posizione supina durante il sonno, obbligando il soggetto a dormire solo di lato. Partendo dal concept dell’abbraccio, legato al confort e all’intimità volevamo realizzare un dispositivo funzionale, accattivamente, comodo, che fosse strettamente connesso alla filosofia del letto con i suoi elementi ed abitudini, senza però infastidire la percezione del riposo. Infatti mettere l’utente a proprio agio era una delle richieste forniteci dell’azienda, poiché con i dispositivi fino adesso utilizzati l’utente provava fastidio e imbarazzo. Hug me può essere utilizzato non solo per dormire, ma anche per stare comodi mentre si legge o si guarda la tv. Inoltre questo cuscino è realizzato in schiuma di lattice che tiene conto di tutte le specificità medico-sanitarie e delle regolamentazioni CE, inoltre è anche lavabile e resistente al tempo .Il cuscino viene venduto all’interno di una sacca, che oltre la funzione di packaging svolge anche quella di comoda confezione per poter portare “hug me” ovunque.All’interno della confezione è presente un kit per il buon sonno, nello specifico un insieme di consigli su come addormentarsi e dormire bene: dischetti colorati con grafiche accattivanti dai contenuti semplici ma efficaci.

La mostra:

Dal 10 novembre ore 17.00  al 21 febbraio  2012 alla Triennale di Milano (spazio Material ConneXion – in Viale Alemagna, 6) l’esposizione della seconda edizione del progetto “Un designer per le imprese” promosso da Camera di Commercio e Provincia di Milano insieme a Material ConneXion Italia.

 

—————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-

Un designer pe le imprese 2011 *

A partire dai 15 concept proposti dalle aziende partecipanti a Un designer per le imprese- il concorso d’idee promosso dalla Camera di Commercio di Milano in collaborazione con Material ConneXion – gli studenti di quattro scuole d’alta formazione milanesi hanno elaborato 60 progetti di prodotti dal design innovativo e rispondenti a una logica di produzione semplice, efficiente e a basso impatto ambientale.